bron

bron

Ascolta - To listen : R O P - Boys and Girls Click here

Consigli per Ascoltare la Radio Clicca sotto

.

La Storia

Radio Oltrepo Pavese, nasce nel 1990 a Broni ( Pavia ), "  il primo nome ufficiale, fu Radio Broni City, dopo qualche mese divenne Radio Oltrepo International, in onore della mitica Radio Milano International ". Inizialmente la radio  proponeva dei tests audio in modulazione di frequenza. Con l'approvazione della legge Mammì del 6 Agosto del 1990, la stazione cessa le prove tecniche in modulazione di frequenza. Nel nuovo millennio, l'emittente diventa una WBR " Web Radio Personale ".

Nell'aprile del 2003,  iniziano le nostre prime trasmissioni sperimentali tramite il web. A quel tempo c'erano veramente tante piccole web radio, gestite con entusiasmo da tanti addetti ai lavori del settore; l'unico filo conduttore era la passione per la " RADIO ". ROP può essere considerata a tutti gli effetti la prima radio locale pavese ad aver trasmesso sul web e una delle primissime ( con la mitica RADIO PAVIA 102.200 / 105.300 Mhz )  ad aver avuto un portale web dove diffondere lo streaming audio, notizie, curiosità..ecc.

Per quanto concerne il resto, da sempre l'emittente appoggia l'Open Source a 360°, infatti , sia per lo streaming, gestione, programmazione, dirette, podcast utilizziamo software " Liberi " e websites ( Radionomy )  che offrono servizi di broadcasting gratuiti. Anche i personal computers della nostra regia ( per dirette / podcast ) utilizzano il sistema operativo LINUX ( Ubuntu, Crunchbang). La programmazione musicale " giornaliera è dedicata per il 90% alla " Free Music ( Creative Commons, copyleft‬ , pubblico dominio, etichette indipendenti..ecc ) e per il 10% attingiamo dall'archivio sonoro di Radionomy che ha licenziato le opere.
" Il futuro è una sfida, sempre " in salita " non cercheremo di esserci, voi però aiutateci; anche una piccola donazione ci può comunque servire per l'emittente. GRAZIE DI CUORE."
Radio Oltrepo Pavese, non trasmette SPOT RADIOFONICI COMMERCIALI  le uniche pubblicità trasmesse, sono brevi messaggi di Onlus o di Organizzazioni Umanitarie No Profit.
Per quanto concerne gli utili, ROP non può ottenere utili, profitti commerciali.

Per questo motivo, pensiamo che l'autofinanziamento sia l'unica strada percorribile, se volte fare una piccola donazione per la Radio, puoi utilizzare le seguenti forme di pagamento:

Postepay : 4023 6009 1021 1210

Grazie di Cuore.

Andrea Mangiarotti.


Show : RADIO OLTREPO' BY NIGHT

Show : RADIO OLTREPO' BY NIGHT

Show : WANTED HITS

Show : WANTED HITS

Show : RADIO OLTREPO' MUSIC CLUB

Show : RADIO OLTREPO' MUSIC CLUB

Show : NON STOP MUSIC

Show : NON STOP MUSIC

Internet.org